Michael Pollan, il celebre giornalista e food-writer americano, dopo anni di ricerche e indagini di vario genere, giunge ad alcune semplici ed efficacissime conclusioni. Egli, dopo aver cercato invano di trovare delle regole di tipo nutrizionale, arriva a tale risultato: per avere una alimentazione sana e benefica le regole fondamentali sono tre.
“Usa alimenti che siano veri cibi, non chimici.”
Preparati il cibo da te, così da controllare ciò che effettivamente mangi, soprattutto per ciò che riguarda il livello di zucchero e di sale. Nei cibi industriali, questo controllo è del tutto impossibile.
“Mangia il più possibile vegetali.”
Nùtriti soprattutto di vegetali veri e coltivati a terra, possibilmente non in serra, indipendentemente dal tipo di regime alimentare che segui. Questa sembra essere l’unico consiglio dietologico veramente sensato e sempre valido.
“Mangia con moderazione.”
Pare che la chiave per una buona salute sia non solo quella di mangiare un po’ di tutto ma soprattutto quella di moderare quello che si mangia. Le diete ipercaloriche, con troppa carne, ricche di zuccheri raffinati e di grassi insaturi, sono estremamente dannose per la salute di tutti noi! I grassi, attenzione, vanno consumati, purché siano naturali e in piccole quantità.
Un segreto per mangiare con moderazione è quello di mangiare in modo Mindfull. Che vuol dire? Significa fare attenzione alla qualità, al sapore, al piacere. Mangiate lentamente, masticando con calma, assaporando con estrema attenzione ciò che mangiate. La vostra attenzione sarà catturata dalla qualità e non dalla quantità, gratificandovi con il piacere. Questo infatti non è affatto correlato con la quantità ma con la qualità. Pensateci, non è forse così?
In conclusione, dunque, il modello sano e auspicabile di alimentazione è quello tradizionale, che si tratti della dieta mediterranea, cinese o qualsivoglia. Al contrario, il modello da rifuggire è quello imperante occidentale, moderno e industrializzato, ricco di zuccheri, conservanti e sostanze chimiche, dannose per la salute e che portano alla dipendenza e inducono solo a consumarne di più.
M. Pollan: Breviario di resistenza alimentare: 64 regole per mangiare bene (BUR SAGGI).
Di questo e molto altro, insieme con la food-blogger Chiara Giglio, parliamo nel mio ebook Cibo&Felicità.