Come scegliere tra i vari tipi di psicoterapia e come orientarsi?
Presenterò una breve e semplice disamina dei tipi di psicoterapia che si possono incontrare sul mercato, con le indicazioni per i problemi cui sono maggiormente indicati.
Sono descritti solo alcuni degli orientamenti fondamentali, con l’intento di dare delle indicazioni di massima e di orientare; non si rende conto delle numerose declinazioni che ogni orientamento può assumere.
Psicoterapia cognitiva–comportamentale
È un trattamento molto efficace, volto alla risoluzione puntuale e concreta di alcuni disturbi come fobie, attacchi di panico, problemi di ansia. Il piano d’intervento è oggettivo, concreto, dettagliato e mira alla modifica di un comportamento o di un insieme di comportamenti chiaramente identificati. È una tecnica psicoterapeutica breve e intensamente focalizzata e non ha come obiettivo la ristrutturazione profonda della personalità bensì la risoluzione di alcuni sintomi o comportamenti disfunzionali.
La terapia cognitiva sensu strictu è meno focalizzata sulla modifica comportamentale, ma piuttosto lavora sugli atteggiamenti e sui pensieri non funzionali, che possono essere fonte di disagio e contrari al cambiamento.
Psicoterapia Psicoanalitica
È la modalità terapeutica più efficace nella ristrutturazione profonda della personalità.
In qualsiasi momento della nostra vita, quando siamo bambini, adolescenti, adulti o anziani, possono emergere difficoltà emozionali e di adattamento alle esigenze che la società, o l’ambiente familiare o scolastico o professionale, ci pongono.
Oltre alle pressioni esterne, siamo inoltre soggetti alle innumerevoli difficoltà che sorgono dai nostri conflitti interni. Ad esempio gli adolescenti devono affrontare la costruzione dell’identità e la scoperta della sessualità, gli adulti dovranno affrontate la crisi di mezza età e molti altri problemi. A partire dai 55-60 anni ci confrontiamo con l’inevitabilità dell’invecchiamento e la nostra personalità è forzata ad adattarsi agli innumerevoli e penosi cambiamenti che questa fase della vita porta con sé.
La psicoterapia psicoanalitica, oltre ad essere un buon metodo preventivo, è adatta ad affrontare la maggior parte dei disturbi psicologici.
È un trattamento lungo (tra 1 e 8 anni) e può avere frequenza di una, due o tre volte alla settimana.
Psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo ad orientamento analitico, è uno strumento terapeutico di straordinaria efficacia, essendo adatta alla grande maggioranza delle strutture di personalità e delle psicopatologie, ed essendo volta alla crescita emotiva, relazionale e alla ristrutturazione della personalità.
Può essere una buona alternativa alla terapia individuale di lunga durata con il vantaggio di essere più economica. È particolarmente adatta per problemi di ansia e depressivi, insicurezza e bassa autostima, eccessiva timidezza, insoddisfazione nella vita sociale, amorosa, professionale o scolastica. Per saperne di più, segui il link.
Terapia familiare
È condotta da uno o da una coppia di terapeuti con una formazione specifica e ha l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà a trovare soluzioni adatte ai loro problemi. Si tratta di uno spazio dove la famiglia può chiarirsi e orientarsi rispetto alle questioni di ordine pratico e contemporaneamente riorganizzare e sbloccare le difficoltà di comunicazione. La terapia familiare non è volta a mediare i conflitti tra i membri della famiglia ma ad aiutarli a ripensare alle loro relazioni e come queste possano generare conflitti, tensioni e insoddisfazione.