Cucinare ci può davvero cambiare la vita?
Di questi giorni la notizia di Michelle Obama all’Expo di Milano, con la specifica missione mediatica di rivoluzionare il modo di mangiare degli americani. L’emergenza salute, nello specifico l’obesità, richiede ripensamenti radicali in fatto di abitudini alimentari negli Stati Uniti!
Sempre in tema di benessere & alimentazione, propongo qui il video integrale di RSA, in cui Micheal Pollan, una nostra vecchia conoscenza, ci spiega perché cucinare può cambiarci la vita.
Il video, davvero molto interessante è in inglese, non ho trovato la versione tradotta, ma è possibile attivare le traduzioni automatiche da you tube.
Forse in Europa e in Italia, in particolare, il problema non è così sentito ma sicuramente questa lezione ci può far riflettere. Dal dopoguerra negli Stati Uniti il tempo concesso al cucinare e al preparasi i propri piatti è considerevolmente diminuito con un conseguente prezzo pagato in termini di salute e di qualità del cibo assunto.
La relazione tra obesità e tempo dedicato a prepararsi il cibo è inversamente proporzionale: ossia minore il tempo che dedichiamo a preparare il cibo, maggiore il rischio di obesità.
I cibi industriali, preconfezionati, precotti sono pieni di additivi ma contengono anche sale e zuccheri in proporzioni elevatissime, nascosti ma altamente dopanti. Si parla di snackability, ossia di quanto tende a piacerci un certo cibo, di fatto si tratta di veri e propri effetti simili a quelli delle droghe.
Cucinare e preparasi da sé il cibo che consumiamo può spezzare questa catena che rischia di divenire insidiosa per la salute e l’esempio delle patatine fritte è emblematico. Per preparare le patatine in casa c’è un sacco di lavoro: lavarle, pelarle friggerle e poi pulire la cucina. Senza contare l’odore di fritto che aleggerà nell’appartamento. Dunque le prepariamo solo raramente e in speciali occasioni. Un sacchetto di pattatine costa pochissimo e lo posso consumare anche più volte al giorno e con facilità. Ma a quale prezzo per la salute e la linea? Pare un esempio fin troppo banale ma pensiamoci su, gli effetti di tali comportamenti indotti sono pervasivi!
- Una versione ridotta e sintetica dei contenuti della conferenza, la trovate qui.
- Altro su alimentazione e benessere, potete trovarlo nell’ebook Cibo&Felicità.