Flusso, creatività, felicità
Tre parole e tre stati strettamente correlati e connessi, secondo Mihaly Csikszentmihalyi, il quale sostiene che “il flusso” , flow, sarebbe il segreto della felicità.
|
Mihaly Csikszentmihalyi |
Oggi vi presento un video molto famoso di TED’s in cui Mihaly Czikszentmihalyi si chiede:
“Che cosa rende una vita degna di essere vissuta? ”
Dando per scontato che il denaro non ci rende felici, egli guarda a coloro che trovano piacere e soddisfazione duratura in attività che portano ad uno stato di “flusso”, flow in inglese, in italiano tradotto con esperienza ottimale.
Perché è importante ascoltare questa lezione?
Mihaly Csikszentmihalyi ha contribuito ad un lavoro pionieristico sulla comprensione della felicità, della creatività e della realizzazione umana, con la nozione di “
esperienza ottimale” – flow in inglese- uno stato di maggiore attenzione e di immersione in attività come l’arte, il gioco e il lavoro.
Egli afferma che la creatività è una fonte fondamentale di significato e di senso per le nostre vite.
Ricercatore nell’ambito della psicologia positiva, ha dedicato la sua vita a studiare ciò che rende le persone veramente felici: “Quando siamo coinvolti creativamante, sentiamo che stiamo vivendo più pienamente che durante il resto della vita.”
Egli è inventore della nozione di “flusso”: il momento creativo, quando una persona è completamente coinvolta in un’attività fine a se stessa.
Qui sotto troverai la lezione fatta per Ted’s. Il video è in inglese sottotitolato in italiano, è disponibile anche la
trascrizione italiana completa della conferenza.
Chi è Mihaly Csikszentmihalyi?Insegna psicologia e management alla Claremont Graduate University, concentrandosi sui punti di forza umani, come l’ottimismo, la motivazione e la responsabilità.
È direttore del
Quality of Life Research Center, presso la stessa Università. Ha scritto numerosi libri e articoli sulla ricerca della gioia e realizzazione.
Buona visione!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati