Perché rinunciamo all’attività fisica?
In questo post parlerò delle scuse e degli atteggiamenti che ci portano a non cominciare o ad abbandonare l’attività fisica.
Non ho tempo!
Questa mi sembra una scusa poco consistente, sebbene sia tra le più utilizzate. Abbiamo tempo per mangiare, per lavarci, per fare la spesa. Si tratta di trovare mezz’ora al giorno: è mancanza di tempo o è una questione di priorità?
Sono troppo stanco/a, sono troppo fuori forma!
Ottimo! È proprio per questo che dovresti iniziare: per migliorare il tono, sia fisico che psichico, dunque la tua forma! Devi sapere che la pratica regolare di un esercizio fisico aiuta proprio a mantenersi in forma e a combattere la stanchezza.
Detesto fare ginnastica!
Certo, è vero. Molte persone trovano insopportabile sottoporsi ad esercizi estenuanti. Ma vi sono diverse opzioni di scelta: puoi scegliere di camminare o se preferisci puoi nuotare o andare in bicicletta e che te ne pare del tennis? Insomma, ve ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche…è difficile che non trovi proprio nulla che faccia al tuo caso!
Ahhh… attenzione: le freccette e le bocce, la dama o la briscola, per quanto rilassanti, non sono propriamente attività aerobiche! (vedi)
Non vi sono palestre dove abito.
A parte che stento a crederlo. Ad ogni modo per fare movimento non è necessario andare in palestra, soprattutto con la bella stagione! Dunque si tratta solo di trovare un luogo piacevole dove andare a camminare o a correre o fare delle belle pedalate!
Le palestre sono care.
Verissimo!
Ci sono però corsi economici organizzati dai Comuni o dalle Associazioni un po’ per tutti i gusti e tasche. Senza contare che correre o camminare è davvero a costo quasi zero! Attenzione: scegli scarpe confortevoli e adatte!
Quando faccio movimento mi sento male!
Andiamo per ordine: sei andato/a dal medico per un check-up? Quando fai movimento, inizi gradualmente o tendi ad esagerare?
Fate molta attenzione, appunto, a non esagerare: non serve a nulla strafare una volta ogni tanto, perché provoca solo stress e disagio fisico e stanchezza! In questi casi, può valere la pena cominciare con qualcuno di qualificato, che possa seguire e aiutare nell’affrontare gradualmente i diversi livelli di difficoltà e di carico fisico.
Non ho più l’età per fare movimento.
L’età è importante ma quello che conta di più è lo spirito con cui affrontiamo le cose, l’atteggiamento, appunto!
Lo sai che ci sono maratoneti che corrono a oltre ottant’anni? E sai che molti iniziano a correre maratone verso i quarant’anni? Certo, è importante dosare gli sforzi e fare le cose con attenzione e gradualità, senza dimenticare di fare gli adeguati controlli medici. E probabilmente avrai già una età per non raccontarti più scuse!
Ci ho provato ma non ha funzionato!
Questa è una scusa tanto gettonata quanto inconsistente.
Pensa a quando hai imparato a scrivere o a fare qualsiasi altra cosa, come imparare una lingua straniera: non è che hai mollato ai primi tentativi non riusciti, vero?
Se ci teniamo a fare le cose, tentiamo fino a quando non ci riescono!
È un problema di disciplina e costanza… Ho già cominciato varie volte senza riuscire… So come va a finire!
Ecco la scusa che sta al top ten! È come se dicessi che stai aspettando la bacchetta magica che improvvisamente fa muovere le tue gambe e tutto il corpo e alla fine ti ritrovi ad aver fatto la ginnastica senza in qualche modo essertene accorto.
Insomma c’è un solo modo per aumentare la disciplina: esercitandola! Come? con lo sforzo e ancora sforzo e ancora con l’esercizio. Certo, nessuno ama fare sforzi e non pensare che sia più facile per alcuni rispetto ad altri!