Parliamo di Nordic Walking

Ti piacerebbe passeggiare con i bastoncini?

Abbiamo già parlato abbondantemente dei benefici immensi che apporta la pratica costante e assidua del camminare. Oggi voglio parlarti di una tecnica particolare di camminata, il Nordic Walking, che sicuramente avrai incrociato ma che, soprattutto in Italia è poco conosciuto, ad eccezione delle zone alpine. Si tratta della tecnica di camminata coi bastoncini. Avrai di certo visto qualcuno praticarlo e ti sarai chiesto di che cosa si tratta.

Comincio a spiegartelo, facendo prima a dirti che cosa non è: non è una forma di trekking; non è un modo di camminare per fare meno fatica.

Al contrario, è una forma di attività motoria a basso impatto ma estremamente efficace, soprattutto per il sistema cardiovascolare. Non è propriamente uno sport, nel senso che non mi risulta esistano delle competizioni ma è una forma di fitness.
E in effetti nasce in Nord Europa e si diffonde rapidamente nell’Europa Centrale, come una forma di allenamento estivo per gli sciatori di fondo, da qui il nome. Qui troverai altri dettagli. È diffuso oramai in tutto il mondo e anche in Italia sta rapidamente diventando popolare e praticato.
Nordic_walking
I benefici del Nordic Walking
È molto più impegnativa della normale camminata ma sollecita molto meno le articolazioni della gamba, in particolare il ginocchio. Migliora considerevolmente la postura, forzandoti a stare in posizione eretta. Aumenta il lavoro di braccia, spalle, addominali e torace e dunque il lavoro cardiovascolare. Vedi qui.
Si pratica con bastoncini appositi e ha un minimo di tecnica da apprendere, che tuttavia è molto semplice.
Non vi sono particolari controindicazioni, ognuno può adattare il carico di lavoro in base alle proprie capacità. Per saperne di più, clicca qui.
Tutto sommato è molto economica, i bastoncini si trovano anche a buon prezzo e di fatto è praticabile ovunque: un bel modo di stare all’aria aperta e in contatto con la natura. Enjoy!
Per ulteriori informazioni,  vai al Portale Italiano di Nordic Walking
Qui sotto trovi un video, in inglese ma è molto semplice: l’ho scelto perché spiega molto bene la tecnica e si può capire solo guardandolo. Viene pubblicizzata una marca americana di bastoncini; personalmente ne uso una italiana la Fizan, che è ottima.
I bastoncini si trovano anche in catene come Decathlon, a prezzi decisamente convenienti.

Commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti! I commenti con un linguaggio non rispettoso non saranno pubblicati. Grazie.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: