16 Novembre 2013
Salve, Iscritto
ben ritrovati a tutti con le news di PSYcoWeb!
Questo mese voglio segnalarvi un paio di recensioni di romanzi che ho trovato particolarmente significativi, interessanti e ricchi di spunti di riflessione, senza essere per questo noiosi e pesanti.
La cura Schopenhauer
"Fiction is the lie that tells the truth about the human psyche." Irvin D. Yalom Credo che alcuni romanzi possano insegnarci sulla psiche umana molto più di quanto facciano i manuali di psicologia o di psicopatologia. Se questo è vero per quasi tutti i buoni romanzi, lo è soprattutto per alcuni [...]
L’altro romanzo è La legge dell’odio di Alberto Garlini.
La legge dell’odio di Alberto Garlini. Stile Libero, Einaudi Editore, 2012.
Parlerò anche oggi di un romanzo. Si tratta di un libro importante, uscito lo scorso anno, e che ha avuto un discreto successo, sia di pubblico che di critica, tanto che è stato tradotto in diverse lingue.
È un romanzo ambientato in Italia all’alba della stagione della contestazione e degli anni di piombo. Siamo, dunque, tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta. (continua a leggere)
Inoltre, da Psiche&Dintorni vi segnalo questi due articoli: uno è una mia riflessione sui mali italiani; l’altro invece è la traduzione di un articolo apparso sul NY Times di un giornalista americano, italo-americano per la precisione, sempre sullo stesso tema:
Lamenti e Dintorni
L’Italia ti spezza il cuore
Infine, per chiudere in bellezza, vi consiglierei questo video che ho proposto sulla pagina FB di PSYcoWeb e che, pur essendo un po’ datato, mi pare sempre molto interessante ed attuale. Vorrei precisare che Recalcati, nonostante il suo valore divulgativo molto prezioso, ha comunque un linguaggio non sempre facile e accessibile.
MASSIMO RECALCATI: Come uscire dall’eccesso perverso del Berlusconismo
E per questo mese direi che può bastare!
Sto valutando di chiudere la NL il prossimo anno, dunque a dicembre riceverete l’ ultima mail. Se volete continuare ad essere aggiornati sulle novità del sito, via mail, è sufficiente che vi iscriviate a che trovate sulla barra laterale, in alto a destra, del sito. Riceverete dunque via mail i nuovi post.
Se avete suggerimenti o feedback , scrivete pure a info@psycoweb.net
Grazie!
Un cordiale saluto da
Monica Gigante e lo staff di PSYcoWeb
PSYcoWeb
Dott.ssa Monica Gigante