PSYcoWeb NL n.1
15 Aprile 2013
Salve, Iscritto
Benvenuto in PSYcoWeb ,
Con la NL di PSYcoWeb sarai sempre aggiornato sulle novità e gli articoli del sito.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Monica Gigante
I Falsi Miti della Psicoterapia #1
La psicoterapia è una tra le più efficaci vie da praticare per raggiungere l’auto-conoscenza; essa aiuta, insegna, trasforma e genera cambiamenti che vanno nella direzione di un miglioramento della qualità della vita stessa. Il processo terapeutico è un viaggio che si intraprende per giungere a risultati più soddisfacenti nella propria esistenza e a una maggiore consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse. Gli obiettivi di tale processo posso essere quelli di autoconoscenza, al fine di smettere di giudicare e di lottare contro i propri sentimenti; apprendere a mantenere adeguati limiti per proteggersi. Oppure superare e trattare efficacemente una depressione, problemi di ansia, paure e fobie...
Molte persone soffrono di una qualche forma di sofferenza emotiva, come depressione, ossessioni o compulsioni, ansia o panico. Nonostante ciò, sono pochi coloro che cercano aiuto per le più svariate ragioni: per paura di essere stigmatizzati, per il pregiudizio che chi chiede aiuto sia un malato mentale o anche per questioni finanziarie.
Ognuno di noi ha un suo potenziale, così come delle proprie vulnerabilità. Così, ad esempio di fronte alla perdita di una persona amata, c’è chi reagisce passando attraverso un processo di lutto normale e sano, e chi tende a deprimersi…
Una cosa è certa: ignorare i problemi non funziona, perché se ignorati, i problemi tendono ad ingigantirsi e a intaccare sempre maggiori segmenti della vita. Così come nelle malattie fisiche, la salute emotiva ha bisogno di una attenzione specializzata.
Per un approfondimento su cos’è la psicoterapia e sui tipi di terapia, segui i link vai alle pagine di questo sito.
Ma vediamo di seguito quali sono i più comuni (falsi) miti sulla psicoterapia che spesso utilizziamo per non ricercare un aiuto professionale.
Se vado in terapia significa che sono pazzo!
Molte persone sono abituate ad essere indipendenti e a risolvere i propri problemi da sole. Ad ogni modo, cercare aiuto non è un segnale di debolezza e la verità è che tutti noi soffriamo: chiedere aiuto non significa affatto essere pazzi. Semplicemente si tratta di cogliere se e quando abbiamo bisogno di una mano. Molti studi evidenziano come coloro che ricercano e usufruiscono di un aiuto professionale sono persone normalissime ma che hanno dei momenti di difficoltà e non esitano a chiedere una mano per risolvere i loro problemi.
La terapia è come avere un amico pagato.
C’è una enorme differenza tra un terapeuta e il tuo miglior amico. È falso credere che tu possa pagare qualcuno affinché questo sia carino con te. Così tu paghi per la tecnica ed il tempo, mentre esperienza e l’affetto sono gratis. Così spiega Noah Rubinstein, fondatore e CEO del portale GoodTherapy.org. Inoltre, i terapeuti sono formati per evitare di instaurare relazioni amicali e non possono incontrare i loro clienti fuori dalle sessioni e dai colloqui.
La terapia è una storia infinita.
Questo è decisamente falso: non è vero che la terapia dura per tutta la vita. Molte persone sono bloccate dal pensiero che una terapia possa durare molto e probabilmente sono sottilmente spaventate dall'idea di diventare dipendenti da qualcuno o da qualcosa. La durata della terapia dipende molto dal tipo di terapia che intraprendi e da che cosa vuoi ottenere da essa. Quest'importante aspetto è tema di discussione col tuo terapeuta nelle fasi preliminari e la durata verrà concordata con lui stesso.
Vi sono tipi di terapie che durano mediamente più di altre, per esempio se vuoi andare a fondo e risolvere questioni problematiche profonde, ci vorrà più tempo che risolvere semplicemente un aspetto sintomatico fastidioso. Dalla mia esperienza direi che in un paio di anni si può fare un lavoro abbastanza approfondito e soddisfacente.
Altri falsi miti da sfatare sulle psicoterapie ... prossimamente su queste pagine!