Il potere rivoluzionario del gioco

Il potere rivoluzionario del gioco

Ripropongo anche oggi un video da Ted’s che trovo di estremo interesse e che postai lo scorso anno in Psiche&Dintorni.
La psicologa Lois Holzman parla al TEDx Navesink sul potere del gioco, che ha un enorme potenziale trasformativo nell’aiutare le persone di ogni età a crescere e a migliorare.
Se per i bambini giocare è necessario per cresce ed apprendere, anche gli adulti possono usare il gioco in modo rivoluzionario e terapeutico. I bambini imparano a parlare, disegnare, ballare, persino a pensare, attraverso il gioco e diventano ciò che ancora non sono, sperimentando ciò che ancora non sanno. Fortunatamente per noi, non più bambini, il mistero di come e perché il gioco sia crescita e sviluppo è stato abbondantemente esplorato e spiegato e ci ha permesso di poterlo utilizzare anche con gli adulti!
Lois introduce il concetto di gioco rivoluzionario, ossia apprendere a giocare con argomenti e temi che sono difficili e devastanti come lutti, malattia, follia, violenza, morte e disastri naturali. questo ha in sé un potente effetto rivoluzionario e trasformativo.

Chi è Lois Holzman?

Lois Holzman è un’appassionata sostenitrice degli strumenti e delle pratiche alternative che permettono alle persone di trasformare l’alienazione e la passività della nostra cultura, e ha trovato che il gioco sia uno dei più potenti mezzi di trasformazione. Una pioniera di una nuova “psicologia del divenire” che incorpora il gioco, le performance e la filosofia pratica nell’ispirare lo sviluppo umano nel corso di tutta la vita, attraverso la creatività di gruppo. Il suo lavoro parte dallo psicolinguista russo Lev Vygotskij.

Come direttrice e co-fondatrice, insieme a Fred Newman, del non-profit East Side Institute, Lois aiuta a creare e sostenere una nuova generazione di rivoluzionari del gioco, portando il suo messaggio ai gruppi più diversi come educatori, consulenti di direzione aziendale, psicoterapeuti postmoderni, filosofi marxisti cinesi, operatori di strada brasiliani, studenti di economia del Bangladesh e ragazzi problematici nelle città americane.
Il suo pensiero è sicuramente innovatore e le sue tecniche d’intervento molto all’avanguardia.

Lois è anche collaboratrice di Psychology Today
Vai al sito di Lois Holzman

Commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti! I commenti con un linguaggio non rispettoso non saranno pubblicati. Grazie.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: