Ecco a voi un’interessante e affascinante conferenza animata del professor Philip Zimbardo, sul vissuto del tempo nei gruppi umani. La conferenza è in inglese con sottotitoli.
Philip George Zimbardo (New York, 23 marzo 1933) è uno psicologo statunitense, formatosi presso la Yale University. Insegnò dal 1959 al 1960 a Yale. Dal 1960 al 1967 fu professore di psicologia alla New York University. Dopo un anno di insegnamenti (1967-1968) alla Columbia University entrò a fare parte della facoltà della Stanford University nel 1968.
Nel 1971 realizzò l’esperimento carcerario di Stanford che lo rese famoso. L’esperimento della prigione di Stanford fu un esperimento psicologico volto a indagare il comportamento umano in una società in cui gli individui sono definiti soltanto dal gruppo di appartenenza. L’esperimento prevedeva l’assegnazione, ai volontari che accettarono di parteciparvi, dei ruoli di guardie e prigionieri all’interno di un carcere simulato. Fu condotto nel 1971 da un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford University.
Gli inattesi risultati ebbero dei risvolti così drammatici da indurre gli autori dello studio a sospendere la sperimentazione. Vai al link per un approfondimento sull’esperimento carcerario di Stanford.
Il tema è quanto mai attuale, se pensiamo ai fatti di Abu Ghraib o semplicemente alle condizioni di certe carceri anche in Italia. Il suo libro sul vissuto del tempo, lo trovi qui: Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita.