“Ho solo e sempre voglia di piangere..sono stanco e nulla mi interessa…”
“Non riesco a fare neppure le cose che mi piacciono e mi interessano.. nulla ha più valore! Vorrei essere morto…”
“Non riesco a fare gli atti più banali della quotidianità come prendermi cura di me e delle mie cose… tutto è talmente pesante e difficile!”
Se ti capita sempre più spesso di avere pensieri analoghi a questi sopra, se ti capita di pensare che non vali niente e che ti meriti di meno, allora forse stai attraversando un periodo di depressione. Questo non significa che hai una malattia mentale, anzi, spesso si tratta di un momento di profonda riflessione di elaborazioni e cambiamenti e, credimi, tutti passiamo attraverso momenti come questi, prima o poi.
Tuttavia, questo stato rischia insinuarsi in modo cronico e di renderti la vita un vero inferno.
Che cos’è la depressione?
La depressione si caratterizza come uno stato prolungato di tristezza e disinteresse verso la vita. Quando siamo depressi, pare che una nube densa stia a coprire la nostra esistenza senza un motivo apparente. Anche le cose più piccole diventano difficili da fare; gradualmente abbandoniamo le cose che ci piacevano; nello stesso tempo siamo invasi da da un enorme stanchezza e una persistente mancanza di energia.
La depressione è accompagnata anche dalla perdita o dall’aumento dell’appetito, da alterazioni della qualità e della quantità del sonno e dalla diminuzione del desiderio sessuale.
Tutto questo inizia subdolamente, si insinua lentamente e ci porta a pensare che siamo inutili, senza valore, incapaci e senza autostima. È possibile che sorgano anche pensieri suicidari.
Quali sono i sintomi, quali le strategie da mettere in atto per affrontarla e quando devo chiedere aiuto?
Ho elaborato una piccola guida che potrai trovare interessante e utile: in poche pagine dà una visione d’insieme del fenomeno depressivo con un linguaggio accessibile e semplice.
Scarica GRATIS l’Ebook “GUIDA alla DEPRESSIONE” !