Oramai la terapia a distanza non è più vista con sospetto ma è una realtà consolidata e utilizzata da molti colleghi. Certo è uno strumento che ha dei limiti oltre a dei vantaggi, che qui sotto riporto sinteticamente.
Dieci anni fa quando è nato PSYcoWeb che offriva la possibilità di accedere a servizi psicologici in lingua italiana, era un po’ una novità; oggi invece è una pratica molto diffusa e accettata, anche perché sempre più frequentemente le persone si muovono e si trasferiscono.
Che cos’è la terapia on-line?
La Terapia Online o E-Therapy, in inglese, si riferisce a tutti quei servizi psicologici offerti attraverso e-mail, chat, telefono e videotelefono. Il cliente si rivolge ad un professionista qualificato per ricevere aiuto nel risolvere i suoi problemi psicologici, per porre domande, e dubbi, restando comodamente nella propria casa e, volendo, mantenendo il più completo anonimato.
Così la terapia on-line aiuta le persone a cercare aiuto in un modo del tutto anonimo, confidenziale e anche economico. È oramai entrata in uso questa accezione di E-therapy, sebbene io non la definirei una vera e propria terapia, bensì una serie di servizi di supporto psicologico.
Quali sono i vantaggi della terapia on-line o a distanza?
Innanzitutto questa è particolarmente flessibile nell’organizzazione delle sedute e dei tempi di lavoro. Queste forme di terapia sono particolarmente adatte a chi :
- Non ha un terapeuta nelle vicinanze.
- È imbarazzato o ansioso all’idea di recarsi da un terapeuta.
- Viaggia molto per lavoro.
- Vive in un paese straniero e non ne conosce a sufficienza la lingua.
- Non può muoversi per problemi fisici o di salute.
- È depresso e demotivato.
- Ha bambini piccoli ed è la persona che si prende cura di loro.
- Desidera una alternativa meno costosa alla tradizionale terapia vis-a-vis.
E quali sono i limiti di queste forme di trattamento?
- È richiesta una certa dimestichezza nell’uso del PC e anche nella capacità di scrivere (nelle forme via e-mail) .
- Tuttavia questa difficoltà è oggi superata dal crescente e diffuso utilizzo delle videochiamate con gli smartphone.
- Coloro che non si sentono a loro agio con il PC e nello scrivere possono ricorrere all’utilizzo del telefono.
- Non si deve inoltre dimenticare che le apparecchiature elettroniche talvolta possono non funzionare perfettamente e pertanto compromettere o interrompere la fluidità della comunicazione; per di più vanno presi in considerazione metodi per salvaguardare la privacy.
- Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy e etica professionale dei trattamenti on-line.
AVVERTENZE IMPORTANTI:
- La terapia on-line non è adatta a tutti i tipi di problemi ed è considerata un trattamento meno intensivo della terapia tradizionale.
- Alcune situazioni possono essere adeguatamente trattate solo attraverso una presenza fisica.
- La terapia on-line non è adatta ad affrontare situazioni di crisi acuta.
- La terapia EMDR in genere non si può svolgere a distanza, anche se le linee guida internazionali si sono adattate alla situazione di emergenza dettata dal Covid-19 e pertanto anche la EMDR therapy si può svolgere in remorto, con alcuni accorgimenti .
QUI TROVI ALCUNE INFORMAZIONI TECNICHE SUI PROGRAMMI DA UTILIZZARE PER LE VIDEO CHIAMATE