Cibo&Felicità

 

COME CURARE L’ANIMA A TAVOLA

È da poco uscita anche versione cartacea del manuale Cibo&Felicità, scritto in collaborazione con la food-blogger e esperta di buon cibo, Chiara Giglio.

Cibo__Felicit_Cover_for_Kindle (1)Riporto la presentazione che scrissi qualche mese fa, quando uscì la versione elettronica del manuale,  su Psiche&Dintorni.

Si tratta di un lavoro che ha come oggetto il benessere psichico a tavola ed è un progetto che ho condiviso con la food-blogger, Chiara Giglio, creatrice del blog La Voglia Matta.

Nasce dall’idea che il benessere psichico è anche dato da come ci nutriamo e come mangiamo, un’idea che ho condiviso più volte in queste pagine. E proprio per questo non è un trattato scientifico, non è un’opera di psicologia clinica, non è un manuale di auto-aiuto, non è un semplice libro di ricette o almeno non è solo questo. È un po’ tutto questo, mescolato in modo divertente, semplice, diretto ma serio. E, soprattutto, ci auguriamo che sia anche utile ed efficace.

Il libro è suddiviso in due parti, curate rispettivamente dalle due autrici.

La prima, scritta da me, è una sorta di carrellata informativa sulla psicologia e sulle strategie di gestione dell’ansia, dello stress e della depressione; comprende anche ampie descrizioni sulle buone abitudini alimentari, soprattutto declinate con i principali e più diffusi disturbi e sintomi di sofferenza psichica.

La seconda parte, di Chiara Giglio, è invece raccolta di ricette, scelte per dare suggerimenti concreti, utilizzando gli alimenti consigliati, messi insieme in modo gioioso e creativo. Per ogni ricetta è data anche un’indicazione di massima rispetto al disturbo per il quale è specificamente indicata. Tutte le ricette sono facilmente consultabili e raggiungibili dal sommario.

Ecco i capitoli e i temi trattati:

Introduzione
MANGIAR BENE, MANGIAR FELICE
L’UMORE I SUOI DISTURBI
COME POSSO CURARE LA DEPRESSIONE A TAVOLA?
ANSIA, PANICO, STRESS
ALIMENTAZIONE E ANSIA
LE RICETTE
NON SOLO A TAVOLA
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Bibliografia

Qui puoi acquistare il libro:

Per acquistare l’ebook, vai al negozio Kindle.

Commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti! I commenti con un linguaggio non rispettoso non saranno pubblicati. Grazie.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: