Che cos’è la Psicoterapia
La psicoterapia è una tecnica di cura offerta da uno specialista (medico o psicologo) volta a contrastare ed a rimuovere condizioni di patologia, di sofferenza e di disagio psichico, emotivo e/o relazionale e a promuovere la salute psicologica ed il benessere a livello individuale, di coppia, familiare, di comunità.
Tale cura avviene attraverso una relazione interpersonale e non prevede l’uso di farmaci.
E’ importante distinguere tra la psicoterapia vera e propria e le innumerevoli possibili attività basate su una competenza di tipo psicologico.
Psicoterapia di sostegno
Piccole crisi e perdite affettive possono portare ad una rottura temporanea dell’equilibrio psichico, provocando reazioni depressive o crisi di ansia e di instabilità. Il sostegno psicologico fornito da un tecnico specializzato, aiuta ad attivare i naturali meccanismi di elaborazione del lutto e di rinforzare o riorganizzare il sistema difensivo, aiutando il cliente a ritrovare in modo rapido e stabile il suo equilibrio psichico
Consulenza individuale
Le sedute di consulenza individuale sono volte ad aiutare il paziente o un suo familiare a capire che cosa gli sta succedendo e a orientarlo nella direzione di migliorare le sue competenze per affrontare il problema che lo sta affliggendo. Il numero delle sedute dipende dalla complessità del problema in questione. L’appoggio è individuale e il numero delle sedute necessarie varia da caso a caso ma è inferiore a quello di una terapia.
Quali sono i problemi che può aiutare a risolvere la psicoterapia?
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore (vari tipi di depressione)
- problemi di insonnia e disturbi del sonno
- paure, fobie, panico
- conseguenze psicologiche di malattie fisiche
- difficoltà a realizzarsi nella vita
- problemi nel lavoro o nello studio
- problemi di relazione
- bisogno di conoscersi
- crisi esistenziali e mancanza di senso.
Quali sono i vari tipi di psicoterapia e i vari formati che posso trovare? Segui il link per saperne di più