Che cos’è la Psicologia Positiva?
Non si tratta di una disciplina che implica una coazione a pensare sempre e comunque positivo. Non è nemmeno una forma beota di filosofia New Age. Come del resto tutte le discipline di psicologia, ha un fondamento scientifico: la psicologia positiva è lo studio dei vari aspetti che contribuiscono a rendere la vita degna di essere vissuta.
Se la psicologia clinica sì è concentrata sugli aspetti non funzionali della psiche e se la psicologia scientifica si è concentrata sullo studio dei processi di base della vita psichica, quella positiva focalizza la sua attenzione su ciò che abbiamo di psichicamente funzionale e su come potenziarlo.
Martin Seligman, fondatore della psicologia positiva, delinea i 5 pilastri del benessere: emozioni postive; (engagement) impegno; relazioni; significato; risultati (accomplishment).
Flow, l’esperienza ottimale, è uno stato psichico caratterizzato da intensa concentrazione, senso di realizzazione e raggiungimento dell’obiettivo. Esso caratterizza il pensiero e l’insight creativo. Ne parliamo anche qui.
Altro termine chiave è il concetto di Mindfulness, la capacità di essere presente qui e ora, con i sensi e con la mente.
Credits: “What is Positive Psychology?” A “white board animation” sponsored by Test Prep Gurus.Written and Produced by: Nick Standlea