Che cos’è la Psicologia Positiva?

Che cos’è la Psicologia Positiva?

Non si tratta di una disciplina che implica una coazione a pensare sempre e comunque positivo. Non è nemmeno una forma beota di filosofia New Age. Come del resto tutte le discipline di psicologia, ha un fondamento scientifico: la psicologia positiva è lo studio dei vari aspetti che contribuiscono a rendere la vita degna di essere vissuta.
Se la psicologia clinica sì è concentrata sugli aspetti non funzionali della psiche e se la psicologia scientifica si è concentrata sullo studio dei processi di base della vita psichica, quella positiva focalizza la sua attenzione su ciò che abbiamo di psichicamente funzionale e su come potenziarlo.

Martin Seligman, fondatore della psicologia positiva, delinea i 5 pilastri del benessere: emozioni postive; (engagement) impegno; relazioni; significato; risultati (accomplishment).

Mentre Flow (flusso, in italiano tradotto con “esperienza ottimale”) è il termine coniato da Mihaly Czikszentmihalyi, il co-fondatore del movimento per la psicologia positiva.
Flow, l’esperienza ottimale, è uno stato psichico caratterizzato da intensa concentrazione, senso di realizzazione e raggiungimento dell’obiettivo. Esso caratterizza il pensiero e l’insight creativo. Ne parliamo anche qui.
Altro termine chiave è il concetto di Mindfulness, la capacità di essere presente qui e ora, con i sensi e con la mente.
L’Ottimismo Appreso, opposto al concetto di pessimismo appreso, è l’idea che la tendenza ottimistica può essere appresa: necessita però di disciplina e di duro lavoro. Non vi sono scorciatoie, né vie facili per raggiungerlo e se qualcuno vi racconta questo, vuole di certo vendervi qualcosa.
Infine ricordo che il Professor Howard Gardner, famoso per le teorie sull’intelligenza multipla, sta lavorando per identificare individui e istituzioni che svolgono lavori di qualità e di eccellenza sul piano del significato e della soddisfazione. The Good Project è questo suo meraviglioso progetto.
Insomma, pare che raggiungere benessere e felicità, per il singlo e per la comunità, non sia un lavoro semplice ma implichi dedizione e applicazione, duro lavoro appunto, tuttavia non è un compito impossibile. Tutto questo è ben spiegato nel video sotto riportato. Il video, in inglese, è adiuvato da bellissimi disegni. Come sempre è possibile attivare la funzione di sottotitoli, tradotti anche in italiano. Buona visione buon divertimento!


Credits: “What is Positive Psychology?” A “white board animation” sponsored by Test Prep Gurus.Written and Produced by: Nick Standlea

Commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti! I commenti con un linguaggio non rispettoso non saranno pubblicati. Grazie.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: