La dieta detox

Dopo un lungo inverno personalmente sento l’esigenza di un periodo di disintossicazione, soprattutto pensando ai cibi ricchi di grassi e proteine che consumiamo durante la stagione fredda.
Con la bella stagione, pensavo di affrontare un periodo di dieta detox. Ecco che vi spiego di che cosa si tratta.
È una dieta che, appunto, ha la funzione di disintossicare il nostro organismo dalle tossine accumulate, ha una durata limitata (sette, dieci o quindici giorni), si basa sull’assunzione di liquidi ed è ipocalorica. Si consiglia di farla coi primi caldi, così da preparare il
nostro corpo alla bella stagione.

Il caldo non è ancora arrivato: possiamo comunque organizzarci, così da pianificare la reperibilità dei cibi necessari e anche lo svolgimento delle attività. Vi ricordo che è sconsigliata questa dieta nei momenti di
sovraccarico lavorativo sia fisico che mentale. È sconsigliata inoltre a chi ha problemi di salute come il diabete, problemi cardiaci e altro, in questo caso vi invito a consultate il vostro medico ed eventualmente un dietologo!
Darò qualche suggerimento e qualche ispirazione motivazionale e pratica ma, attenzione, non sono dietologa, dunque non spetta a me prescrivere una dieta ipocalorica.
Generalmente non amo le diete perché sono profondamente convinta che, soprattutto quelle fai-da-te, siano particolarmente dannose e spesso portino a risultati opposti e facciano più male che bene alla nostra salute. Se vuoi approfondisci l’argomento qui. 
Al contrario credo che una dieta equilibrata possa solo aiutare e favorire il benessere psicofisico, come ho già scritto in post precedenti.
La dieta Detox è pertanto una dieta da svolgersi in periodo limitato di tempo: è la sospensione del nostro regime alimentare normale, che ci permette di ripulire il nostro organismo e di ripartire dunque con rinnovata energia sia fisica che psichica!

Veniamo dunque alla nostra dieta Detox, eccovi alcuni consigli

  1. Decidi e pianifica per tempo il periodo in cui vuoi attuarla, deve essere un periodo in cui non sei particolarmente stressata e che non ti richieda molto sul piano fisico. Decidi pure il giorno in cui iniziare e concludere la tua dieta detox!
  2. Pianifica anche il menù e procurati per tempo gli alimenti adatti.
  3. Non assumere alcool, caffè, dolci, tabacco, e cibi salati e fritti!
  4. Limita l’uso dello zucchero, eventualmente prediligi il miele.
  5. Da evitare anche latticini e farine raffinate, oltre che snacks vari, merendine, patatine.
  6. Di mattina, prima della colazione, bevi il succo di mezzo limone in acqua calda: è estremamente depurativo. Se soffri di problemi gastrici però, non è consigliato.
  7. Quanto ai carboidrati, scegli il riso, meglio se integrale e la pasta integrale, condita con olio evo crudo.
  8. Assumi carne bianca e pesce ai ferri. Evita i frutti di mare.
  9. Bevi molta acqua, tisane e tè verde.
  10. Frutta secca come noci e mandorle sono un buon integratore di sali minerali.
  11. Mangia molta frutta: albicocche, kiwi, papaya, pesche, uva, mango, frutti rossi, frutti di bosco, melone.
  12. Mangia molta verdura fresca a foglia verde. Sono da prediligere le verdure amare (carciofi, rucola, spinaci) e le crucifere, come cavoli, cavolfiori, broccoli. Riduci le patate.
  13. Consigliati i passati di verdura, le centrifughe e le zuppe.
  14. Mangia spesso.
  15. Fai una attività fisica quotidiana per almeno venti minuti.
  16. Infine, terminato il periodo Detox, riprendi gradualmente un regime alimentare normale.
Ed ecco alcuni link che ho trovato molto utili per pianificare e organizzare la dieta, in italiano:

Vi suggerisco, infine, anche questo video in inglese di una brava e simpatica dietologa americana, Barbara Mendez, tratto dal suo blog.

Buon detox a tutte/i e inviatemi i vostri feedback!

Commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti! I commenti con un linguaggio non rispettoso non saranno pubblicati. Grazie.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: