La cura Schopenhauer

Schopenhauer

“Fiction is the lie that tells the truth about the human psyche.” Irvin D. Yalom

Credo che alcuni romanzi possano insegnarci sulla psiche umana molto più di quanto facciano i manuali di psicologia o di psicopatologia. Se questo è vero per quasi tutti i buoni romanzi, lo è soprattutto per alcuni di essi: è questo il caso de  La cura Schopenhauer di Irvin D. Yalom  (Editore Neri Pozza, 2005).  Un romanzo che a mio avviso,  tra i vari aspetti,  è anche una sorta di manuale di psicoterapia, in vivo. Comunque si tratta di un  romanzo avvincente che consiglio di leggere a tutti, dal momento che i piani di lettura sono molteplici e ricchi di umanità.
Riporto di seguito la recensione che tempo fa scrissi nella rubrica Psiche & Libri del blog Psiche&Dintorni.

La cura Schopenhauer è una sorta di biografia psicologica del grande filosofo tedesco ma non solo, è un appassionato viaggio attraverso il tempo e lo spazio, danzando tra oggi e ieri.

“Se Arthur Schopenhauer  fosse vissuto oggigiorno, sarebbe stato un candidato per la psicoterapia? Assolutamente sì! Era altamente sintomatico. In ‘a me stesso’ si lamenta che la natura gli abbia trasmesso una disposizione ansiosa e diffidenza, irritabilità, impetuosità e fierezza in una proporzione quasi inconciliabile con la mens equa del filosofo. (pag. 369)

Julius Hertzfel, brillante professore di psichiatria presso l’Università della California, nonché noto psicoterapeuta di successo, sessantacinque anni, ben portati, gode di ottima salute, quando quasi per caso viene a scoprire di essere in realtà gravemente malato e di avere poco più di un anno di vita. Di fronte ad una morte quasi annunciata si apre un baratro: che fare?
Il romanzo ripercorre la vicenda umana tutta interna di quest’uomo, insieme alla sua altrettanto umana e palpabile vicenda professionale; mentre sullo sfondo si delinea la biografia del filosofo tedesco Arthur Schopenhauer. Che c’entrano tra loro queste storie, come si toccano, come si intrecciano?
Questo libro, scritto con una prosa lieve, veloce e con un tono cadenzato, avvincente, asciutto ma anche intenso e emozionato, è un tributo al lavoro dello psicoterapeuta, oltre che un vero e proprio atto d’amore verso i pazienti, verso  il  processo e il miracolo della terapia, attraversando le storie cliniche, dentro le  trame di ordinarie e straordinarie sofferenze.

Un romanzo che è anche un autentico e vivo manuale di psicoterapia di gruppo e un grande atto d’amore verso questa professione o, se vogliamo, missione. Un romanzo, infine, sul senso della vita, sull’autentica sfida verso la morte, sul confronto sofferente col limite doloroso e sul significato profondo del vivere, mai fino in fondo saturato.  Una lettura assolutamente obbligatoria per i terapeuti di gruppo!

Compra il libro su Amazon:

Vedi altri libri di I Yalom in italiano, su Amazon.it

Nota biografica sull’autore:

yalomDavid Irvin Yalom (Washington, 13 giugno 1931) è uno scrittore, psichiatra e docente statunitense, autore di narrativa e saggistica, professore emerito di Psichiatria all’Università di Stanford, e psicoterapeuta di scuola esistenzialista. Oltre a pubblicazioni divulgative, Yalom ha scritto romanzi e sperimentato tecniche di scrittura.
Le opere di Yalom sono state utilizzate come libri di testo e di lettura collettiva per studenti di psicologia. Per la sua visione nuova e unica della relazione col paziente/cliente l’Autore è stato aggiunto al programma di Psicologia del John Jay College of Criminal Justice di New York City.
Nel 2000, l’American Psychiatric Association ha insignito Irvin Yalom del Premio Oskar Pfister per i contributi importanti alla religione e alla psichiatria.
Yalom continua a lavorare part-time nel suo studio privato, ha autorizzato una serie di filmati sulle sue tecniche terapeutiche ed è citato nel documentario del 2003 “Flight From Death”, che indaga il rapporto tra violenza umana e paura della morte, in relazione all’influenza del subconscio. (Fonte Wikipedia).

Commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti! I commenti con un linguaggio non rispettoso non saranno pubblicati. Grazie.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: