Irvin Yalom sulla E-therapy

Irvin Yalom sulla E-therapy

Psichiatra e scrittore di fama mondiale, Irvin Yalom è un grande psicoterapeuta, un maestro illuminato, e una persona davvero speciale. Si tratta di un punto di riferimento importante e fonte di ispirazione soprattutto per i terapeuti di gruppo ma non solo, anche per tutti coloro che fanno questo mestiere. Al link potete trovare ulteriori informazioni sulla sia vita.
Riporto, traducendole in italiano, queste parole che il grande  psicoterapeuta americano ha postato recentemente su Facebook,  qui trovate il post originale.

Mi  è stato chiesto spesso riguardo alle mie esperienze con i nuovi metodi digitali per offrire la psicoterapia. Devo ammettere che inizialmente ero piuttosto scettico verso  questi approcci, come ad esempio la terapia attraverso Skype, dal momento che dò un grande valore alla natura della relazione tra paziente e terapeuta e temevo che questa sarebbe stata molto più debole se paziente e terapeuta non si fossero incontrati concretamente nella stessa stanza. Tuttavia, negli ultimi due anni ho avuto modo di cambiare la mia opinione sulla questione. Ho effettuato un certo numero di terapie via Skype e sento che il lavoro è stato buono, come se fosse stato fatto vis-a-vis, nella stessa stanza. Ho visto pazienti situati in aree remote, dove non vi erano terapeuti nel giro di centinaia di chilometri;  ho seguito in terapia psicoterapeuti che vivono in piccole comunità e conoscevano bene tutti i loro colleghi;  e, ancora, pazienti disabili che non potevano muoversi, così come persone dall’estero, che erano rimaste molto colpite dai miei scritti e che volevano lavorare con me.
Può darsi che in futuro anche la terapia di gruppo possa essere effettuata nelle nuove piattaforme di Skype.  Una compagnia innovativa, Talktala, ha fatto molti progressi in queste direzioni e il suo direttore Oren Frank mi ha recentemente detto che stanno cercando nuovi terapeuti che vogliano far parte di questo progetto.

Irvin Yalom

Benvenuti!

Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti su PSYcoWeb! Questo sito ha come obiettivo quello di essere un continuo e costante aggiornamento per quanto riguarda temi […]

Commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti! I commenti con un linguaggio non rispettoso non saranno pubblicati. Grazie.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: